La “Maggiolata” IN TRENO A VAPORE LUNGO LA VAL D’ORCIA

Siena, Asciano, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Lucignano

Dal 30 Aprile al 2 Maggio 2023

GIORNO 1:Partenza dai luoghi di residenza. Sosta durante il percorso, pranzo libero.  Arrivo a San Quirico d’orcia, e visita con Guida turistica. uno dei più interessanti e caratteristici borghi della bellissima Val d’Orcia, una delle più belle valli d’Italia e non solo. La storia e la bellezza della Val d’Orcia è stata riconosciuta nel 2004 come patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Breve sosta per visita di Bagno Vignoni abitata da sole 30 persone, ma che merita certamente una visita per la sua unicità. La sua fonte termale era utilizzata persino dagli antichi Romani, e nei secoli è stata fatta confluire nella piazza principale. Arrivo in hotel a Chianciano Terme, assegnazione camere, cena e pernottamento.

GIORNO 2:Sveglia e colazione in hotel. Incontro con la guida turistica. partenza da Siena con il treno storico a vapore. Attraversando la Valle dell'Arbia e la valle dell'Ombrone, si arriverà alla stazione di Monte Antico dove sarà possibile fare filmati o foto alla locomotiva in manovra e quando farà rifornimento d'acqua sul tender. Proseguimento per  S. Angelo Scalo.  Accoglienza con musica itinerante. pranzo presso la Pro Loco di Sant’Angelo. Pomeriggio esibizione di gruppi folkloristici e bande musicali lungo le vie del paese dove si svolge un mercatino paesano. Nel pomeriggio rientro Verso Siena ripercorrendo i territori del Brunello di Montalcino,  la Val D'Orcia e le Crete senesi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 3:Sveglia e colazione in hotel, Arrivo a Lucignano, e visita con Guida turistica della città. Lucignano, da tutti definita “La perla della Valdichiana” è un piccolo borgo della Toscana meridionale che rappresenta uno degli esempi più straordinari di urbanistica medioevale per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari concentrici pervenutoci intatto dai secoli. E’ ubicato in un luogo strategico, sulla sommità di un colle dominante la Valdichiana, in un punto fondamentale per il controllo di uno storico percorso di collegamento fra le città di Siena ed Arezzo. Pranzo in ristorante. Partenza per rientro, arrivo in serata. 

 

PRENOTAZIONI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

QUOTA A PERSONA - TUTTO COMPRESO

450.00 €