SALENTO “lu sule lu mare lu ientu”

Alberobello, Locorotondo, Lecce, Galatina, Gallipoli, Nardò, Brindisi, Ostuni, Cisternino, Santa Maria di Leuca, Otranto, Polignagno a Mare, Bari...

Dal 19 al 24 Marzo 2022

GIORNO 1:Partenza dai luoghi di residenza. Transfert in Aeroporto e volo per Bari. trasferimento ad Alberobello, cittadina unica al mondo per i suoi Trulli, con i tetti dalla peculiare forma di cono; la cittadina è patrimonio UNESCO dal 1995. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Locorotondo, bellissimo borgo al centro della Valle d’Itria noto per la produzione di vino. Dopo la visita si prosegue per Lecce, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 2:Sveglia e colazione in hotel. visita di Lecce: capitale dell'architettura e urbanistica barocca. Uno noto studioso e storico dell'arte, la definì città di "una vitalità artistica che supera quella dei suoi monumenti isolati: ed è in questa città che l'urbanistica fonde nell'architettura".  Ecco allora tanti piccoli scrigni che si aprono nelle vie tortuose del centro storico: palazzi, chiese, conventi, espressioni di una stessa epoca e accomunati dall'uso della bianca e tenera pietra locale, pranzo in ristorante. Pomeriggio visita all'abbazia di Santa Maria di Cerrate. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

 

GIORNO 3: Sveglia e colazione in hotel, escursione a Galatina, e visita alla chiesa di Santa Caterina Proseguimento Gallipoli, la cittadina fu chiamata dai Greci con il nome appunto di “bella città”. La città si divide tra una parte antica situata su un’isola e la parte moderna sviluppatasi su un promontorio, unite da un ponte  Pranzo in ristorante di Gallipoli. Pomeriggio proseguimento per Nardò, e visita della cattedrale della fine del XI secolo, ricostruita e ampliata in periodi successivi e della chiesa di San Domenico. Passeggiata nel centro storico per ammirare Piazza Salandra con i suoi edifici in stile barocco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 4: Sveglia e colazione in hotel.  trasferimento Brindisi si passerà davanti al Castello Svevo, voluto da Federico II, oggi sede del Comando di Marina. Proseguimento per la visita alla chiesa romanica di San Benedetto ed il tempio di San Giovanni al Sepolcro, voluto da Boemondo d'Altavilla ed importante sede pugliese dei Templari. Proseguimento per Ostuni. Vero e proprio anello incantato di casette bianche, splendenti al caldo sole di Puglia, la “città bianca” offre suggestivi scorci panoramici e un centro storico guizzante di stradette, chiese e bottegucce. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Cisternino e visita del ben conservato borgo medievale, dal quale si riesce ad ammirare la campagna circostante ricoperta di ulivi secolari e puntellata da numerosi trulli. Sosta in frantoio per visita e degustazione. Al termine rientro in hotel cena e pernottamento. 

 

GIORNO 5: Sveglia e colazione in hotel. Arrivo a Santa Maria di Leuca, visita all'importante Santuario di Santa Maria “De Finibus Terrae” e possibilità di una breve passeggiata sullo spettacolare lungomare di Leuca. Proseguimento lungo la costa con sosta a Castro per la visita della Grotta della Zinzulusa uno scenografico ingresso su di una parete a picco sula mare introduce a questa straordinaria grotta. Pranzo in agriturismo. Pomeriggio da dedicare alla visita di Otranto, la città più orientale d’Italia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 6: Sveglia e colazione in hotel. trasferimento a Polignano a Mare, suggestiva cittadina a picco sul mare, che ospita incantevoli grotte. Al vecchio borgo, circondato ancora oggi da antiche mura, si accede attraversando l’Arco della Vecchia Porta. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Bari capoluogo di regione. Nella Città vecchia, vera e propria casba di viuzze e vicoletti, sorge la Basilica di San Nicola. prototipo del Romanico pugliese, nella cui cripta sono custodite le reliquie di San Nicola. Trasferimento in aeroporto, e arrivo in serata ai comuni di residenza. 

PRENOTAZIONI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

QUOTA A PERSONA - TUTTO COMPRESO

990.00 €