GIORNO 1:Trasferimento dal comune di residenza all’aeroporto. Volo Milano - La Coruña. Pranzo libero. In serata arrivo in hotel a Santiago de Compostela. Assegnazione camere, cena e pernottamento.
GIORNO 2: Sveglia e colazione in hotel. Visita con guida turistica di Santiago de Compostela Patrimonio dell'Umanità dal 1985, Santiago de Compostela attrae visitatori e pellegrini da tutto il mondo da secoli. È la città più cosmopolita della Galizia ma in modo naturale, ed è per questo che fin da subito sentirete di formarne parte e della sua Cattedrale, una delle più grandi opere d'arte romanica, oltre ad essere uno dei più grandi simboli del pellegrinaggio e del cristianesimo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Cabo Finisterre, un luogo dal fascino particolare, l'ultimo lembo di terra europea che si addentra nel grande Oceano Atlantico, che con Muxia rappresenta un tratto epico che unisce le due mete finali dei pellegrini. Visita con guida turistica. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3: Sveglia e colazione in hotel, visita con guida turistica di La Coruña, detta “la città di cristallo”: le sue origini molto antiche risalgono all’Età del Ferro, ed il suo antico faro ancora in funzione è legato alla leggenda di Ercole. Pranzo in ristorante. Arrivo in hotel a Oviedo, Oviedo è l’affascinante capitale delle Asturie, una regione della Spagna settentrionale spesso snobbata dai turisti italiani. È proprio il caso di dire “non sanno quel che si perdono”: l’intera regione è una gemma da scoprire, ricca di bellezze culturali e paesaggistiche, con montagne che superano addirittura i duemila metri. Assegnazione camere, cena e pernottamento.
GIORNO 4: Sveglia e colazione in hotel. In mattinata visita con guida turistica della città di Oviedo e della sua Cattedrale dominata da una alta torre campanaria in stile gotico, venne costruita nel XIII secolo. Proseguimento per Santillana del Mar una deliziosa città medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa María “il cuore romanico” della città. La chiesa affonda le proprie origini in un monastero che risale al 870. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Santander, Incastonata tra il mare e le montagne della Spagna settentrionale, Santander, la capitale della regione Cantabria, è un città dall’elegante passato affacciata su una suggestiva baia. Visita con guida turistica del Palazzo Maddalena che rappresenta un mix architettonico di vari stili e influenze fondamentalmente inglesi e francesi, oltre a quelle “neomontañesas” e moderniste, e passeggiata in Trenino. In serata arrivo in hotel a Bilbao, assegnazione camere, cena e pernottamento.
GIORNO 5: Sveglia e colazione in hotel, visita con guida turistica della città di Bilbao definita centro nevralgico dell'arte contemporanea, una città vitale ed emozionante che con il suo museo Guggenheim ospita un’ampia e ricca gamma di opere artistiche, realizzate soprattutto nel Ventesimo secolo, con una ristretta selezione di opere classiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida turistica della città di San Sebastian che vanta un’invidiabile posizione e una combinazione di paesaggi verdi, quartieri tradizionali e spiagge incantevoli. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 6: Sveglia e colazione in hotel. Visita con guida turistica della città di Burgos e della sua Cattedrale che si distingue per l’eleganza e l’armonia delle sue linee, nonostante predomini il gotico, la cattedrale fonde mirabilmente anche altri stili artistici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida turistica della città di Leon e della sua Cattedrale, un altro tesoro spagnolo dell’arte universale. La sua costruzione risale al XIII secolo ed è ispirata alle grandi cattedrali gotiche francesi. In serata arrivo in hotel a Leon, assegnazione camere, cena e pernottamento.
GIORNO 7: Sveglia e colazione in hotel. In mattina visita con guida turistica delle città di Astorga è un villaggio monumentale Nei monumenti di Astorga spicca il suo passato romano e la sua condizione di sede vescovile. Sono testimoni di questa storia il Palazzo Episcopale di Astorga le mura romane, la Cattedrale, il Museo Romano, la Via Romana, l’antico Seminario Diocesano, il Palazzo Granell, la chiesa di Sant’Andrea, il Museo dei Cammini. Proseguimento per Lugo, una piccola città fortificata, edificata in Spagna dai romani in una posizione privilegiata che domina la valle. Le sue mura romane, perfettamente conservate, la rendono unica al mondo oltre che patrimonio dell’umanità. Pranzo in ristorante. Trasferimento in serata in hotel a La Coruña, assegnazione camere, cena e pernottamento.
GIORNO 8: Sveglia e colazione in hotel. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le pratiche di imbarco. In serata rientro ai comuni di residenza.